Pensionata dal 2010, faccio tutto quello che per mancanza di tempo non potevo fare. Mi piace scrivere, la poesia come la fotografia, pittura e scrittura, sono per me liberazione della mente. Chi scrive prima o poi vuole mettersi alla prova. E' successo anche a me e fino al 2013 ho partecipato ... (continua)
La sua poesia preferita:
Appartenenze
IO SONO MIA X...
Io sono mia, gridavano le femministe
sommerse sovranità
scalpitavano su tacchi bassi e occhi innalzati.
E dopo trenta anni di pensieri febbricitanti
dopo lo spartirsi del maschio
metà per uno
e lo sfaldarsi dei... leggi...
Nell'albo d'oro:
Intervista all’io
Di che colore è la tua ansia?
- Grigia, è solo ombra.
Quando arriva?
- È mattiniera, all’alba con un miagolio
confuso con quello del mio gatto.
Arriva da sola?
- Qualche volta con l’amore
qualche altra con la paura.
Resta a lungo?
- Il tempo di... leggi...
Donne vecchie
Camminano in disparte
desiderando palcoscenici.
Hanno ricevuto un numero grigio
alla gara podistica della vanità
ansiose bevono sguardi
pregano illuminazioni.
Sono carne asciutta
dicono qualunque cosa
scrivono ricordi minimi
e respirano... leggi...
Dittatura sobria
Circonvoluzioni nella testa e nella pancia
l’una è l’eco dell’altra.
Mi scuote i visceri il suo pensiero.
A volte si muore per futili motivi:
una telefonata che non arriva
un volume alto
il rifiuto per un parcheggio di pace.
Si è depositata lentamente
come polvere
quella lieve indifferenza
ha imbiancato cuori e mente
paura degli... leggi...
La scelta
Una pietra grigia
fu una notte il mio guanciale.
Lì, riposai
tra il volo basso e infuocato
delle civette.
Avvolta dall’odore
di fieno verde e morte
il vento fu il mio abito nuziale.
Brillavano i miei occhi
come gatto in agguato
in una notte... leggi...
Mantide e vento
Un giorno ti racconterò di un vento caldo
che piegò i fusti alti del mais
dei chicchi srotolati nella mano
che lanciai forte nella terra
sperando in nuova vita.
Ti dirò delle mie ginocchia sbucciate
cadute flesse in un pianto senza fine
per un... leggi...
Il rifugio toccato con un dito
Spezzavamo il pane
e il dolore insieme
sicura camminavo nella vita.
Poche carezze mi avevano forgiata
il tuo rifugio non era sempre miele
spesso ombra fitta e biasimo,
ma anche davanti alla morte
trovai il tuo cibo.
Forse un giorno
avrà compassione
il rimorso macchierà
il suo cuore, o forse
il pugno alzerà di nuovo
colpendo un uomo.
La crudeltà di mente
non vede mai il sole,
impera il dualismo
in anime oscurate.
Batte forte il cuore
copre il tuo guaire... leggi...
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Considerazione dell'autore
«Sono molto legata a questa poesia, perché l'indifferenza che esiste nella nostra società, mi angoscia. Mi conforta avere vinto con la stessa, il I° Premio nella XVI Ediz. Concorso Nazionale Ottavio Nipoti di Ferrera Erbognone.»
Inserita il 09/07/2012
rosanna gazzaniga
POLVERE SUL CUORE (Indifferenza)
Riflessioni
Si è depositata lentamente
come polvere
quella lieve indifferenza
ha imbiancato cuori e mente
paura degli altri.
Qualcuno cade
qualcuno uccide, oppure urla;
ma né grida altissime
né voci strozzate, scuotono.
Abituati a scansare contatti
non guardiamo
e non commuovono i nuovi lebbrosi.
Noi, persi tra la bolletta telefonica
e pianti isterici di un grande fratello,
guardiamo affascinati, increduli
un cane che lecca le ferite
al suo compagno.
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«1^ Classificata XVI Edizione Premio Nazionale Poesia Ottavio Nipoti - Ferrera Erbognone 23/6/2012 - Questa poesia è stata inserita nel libro DISTANZE D’ANIMA che sarà pubblicato come premio, per la Casa Editrice MONTEDIT -collana Schegge D’Oro.»
Commenti di altri autori:
«una durissima riflessione, scritta in forma di poesia, perché a volte abbiamo paura, anche di aprirci ad un gesto di cortesia, ancor più ad un gesto di compassione... meravigliosa l'immagine del cane che lecca le ferita al compagno ferito, dove stiamo andando?...»
«E tra un oceano di indifferenza qualcuno compie un gesto d'amore per un suo simile... e non è l'uomo!!!!!!!!!!! Splendidi versi... complimenti!!!!!!!!!»
«L'abitudine ad apparire per trovare consenso ed approvazione dagli altri. Egoismo indifferenza e scarsissima sensibilità. Contenuto e forma apprezzata. Lo sguardo indifferente, sospettoso, di fronte a semplici gesti che riscaldano cuore e anima. Imparare dalla natura dove l'amore è gratuito. Versi profondi ed attenti. Una composizione molto curata. Complimenti.»
«Che forza espressiva nella chiusa... travolge e ammutolisce per la nostra incapacità a disfarci di una indifferenza che appiattisce ogni sguardo... che rende uguali ogni raggio di sole... ogni gestualità...e alla fine ci si meraviglia quello che può fare un cane... mentre l'indifferenza dell'uomo non sa fare... Veramente catturato e immerso nella condivisione...»
«più che indifferenza è la superficialità che impera oggi, i valori ben pochi sono quelli che li hanno, questo è il mondo dell'apparire e non dell'essere, di conseguenza, v'è molto degrado morale, ottima poesia complimenti»
«Si diventa indifferenti quasi a tutto, nella vita di oggi, presi come siamo dai ritmi giornalieri, che quasi, non ci permettono di soffermarci con sensibilità su tutto quanto accade nel malessere dell'epoca... Versi apprezzati»
«Questa autrice mi affascina sempre di più per il modo incisivo e coinvolgente con cui tratta determinati argomenti. Gli animali ci sono superiori in quanto a compassione e amore e noi dovremo imparare da loro e... invece questo nostro strano mondo diventa sempre più egoista e indifferente... Non riusciamo più a commuoverci se un nostro fratello soffre, oppure se ha sete o fame. È INCREDIBILE il modo in cui rimaniamo chiusi nel nostro ristretto guscio e non facciamo niente per andare incontro all'altro, al nostro prossimo.»
«Un urlo questa poesia, è sentita per intero dove ho avuto modo di apprezzare moltissimo l'autrice per quanto è riuscita a trasmettere, sono quelle liriche che ti lasciano una sensazione addosso per un bel po' di tempo, complimeti ...»
«Indifferenza, egoismo, assenza di valori, egocentrismo, voglia di protagonismo, guadagno facile senza imparare a far nulla, arroganza e prepotenza... sono le caratteristiche più spiccate della società odierna, quelle che noi adulti stiamo trasmettendo ai giovani... Di cosa possiamo più meravigliarci? Abbiamo contestato le generazioni che ci hanno preceduto, ma noi abbiamo forse saputo far meglio? Non basta parlarne dobbiamo riconoscere che abbiamo fallito e deciderci a cambiare sul serio ricominciando ad educare ai VALORI. Poesia profonda ed incisiva volta a scuotere le coscienze, apprezzata per contenuto e forma.»
«l'indifferenza oramai fa parte della vita di tutti i giorni... ma cosa dovrebbe scuotere veramente le coscienze?... versi eleganti... intensi e ben scritti... intensa Lirica... anche se in ritardo un commento era giusto lasciarlo... apprezzatissima»
«Riflessione profondamente condivisa e di enorme attualità. Questa nostra società ci vede sempre più passivi spettatori di problematiche altrui senza alcun coinvolgimento a causa del poco tempo a disposizione e delle varie incombenze quotidiane. Spesso poi siamo travolti dal mondo dell'effimero e delle apparenze dimenticando la sostanza delle cose, di quanto può essere importante un gesto di condivisione fraterna, di amore. Abbiamo bisogno di togliere quella polvere dal cuore e dalla mente per cercare di costruire un mondo migliore. Lirica condivisa pienamente e che mi ha fatto molto riflettere prima sul tema dell'indifferenza e nella chiusa sull'argomento della sensibilità.»
Volete pubblicare un vostro libro, un libro vero? Su carta, con numero ISBN? Con la possibilità di ordinarne copie a prezzo ridotto per voi ed i vostri amici?
Facciamo un esempio: se avete un manoscritto su file doc, docx, odt o pdf già pronto secondo i formati e le impostazioni standard (vedi specifiche) ed un bozzetto di una copertina con immagine a 300dpi allora vi possiamo già fare un esempio del costo con il nostro servizio editoriale base:
Libro di 120 pagine in formato "6x9" (15,24x22,86 cm) in bianco e nero e copertina flessibile opaca a colori pubblicato con il nostro servizio base: 50 copie a 149 euro, 100 copie a 266 euro, 200 copie a 499 euro, comprensive di stampa, iva e spedizione.