Pensionata dal 2010, faccio tutto quello che per mancanza di tempo non potevo fare. Mi piace scrivere, la poesia come la fotografia, pittura e scrittura, sono per me liberazione della mente. Chi scrive prima o poi vuole mettersi alla prova. E' successo anche a me e fino al 2013 ho partecipato ... (continua)
La sua poesia preferita:
Appartenenze
IO SONO MIA X...
Io sono mia, gridavano le femministe
sommerse sovranità
scalpitavano su tacchi bassi e occhi innalzati.
E dopo trenta anni di pensieri febbricitanti
dopo lo spartirsi del maschio
metà per uno
e lo sfaldarsi dei... leggi...
Nell'albo d'oro:
Intervista all’io
Di che colore è la tua ansia?
- Grigia, è solo ombra.
Quando arriva?
- È mattiniera, all’alba con un miagolio
confuso con quello del mio gatto.
Arriva da sola?
- Qualche volta con l’amore
qualche altra con la paura.
Resta a lungo?
- Il tempo di... leggi...
Donne vecchie
Camminano in disparte
desiderando palcoscenici.
Hanno ricevuto un numero grigio
alla gara podistica della vanità
ansiose bevono sguardi
pregano illuminazioni.
Sono carne asciutta
dicono qualunque cosa
scrivono ricordi minimi
e respirano... leggi...
Dittatura sobria
Circonvoluzioni nella testa e nella pancia
l’una è l’eco dell’altra.
Mi scuote i visceri il suo pensiero.
A volte si muore per futili motivi:
una telefonata che non arriva
un volume alto
il rifiuto per un parcheggio di pace.
Si è depositata lentamente
come polvere
quella lieve indifferenza
ha imbiancato cuori e mente
paura degli... leggi...
La scelta
Una pietra grigia
fu una notte il mio guanciale.
Lì, riposai
tra il volo basso e infuocato
delle civette.
Avvolta dall’odore
di fieno verde e morte
il vento fu il mio abito nuziale.
Brillavano i miei occhi
come gatto in agguato
in una notte... leggi...
Mantide e vento
Un giorno ti racconterò di un vento caldo
che piegò i fusti alti del mais
dei chicchi srotolati nella mano
che lanciai forte nella terra
sperando in nuova vita.
Ti dirò delle mie ginocchia sbucciate
cadute flesse in un pianto senza fine
per un... leggi...
Il rifugio toccato con un dito
Spezzavamo il pane
e il dolore insieme
sicura camminavo nella vita.
Poche carezze mi avevano forgiata
il tuo rifugio non era sempre miele
spesso ombra fitta e biasimo,
ma anche davanti alla morte
trovai il tuo cibo.
Forse un giorno
avrà compassione
il rimorso macchierà
il suo cuore, o forse
il pugno alzerà di nuovo
colpendo un uomo.
La crudeltà di mente
non vede mai il sole,
impera il dualismo
in anime oscurate.
Batte forte il cuore
copre il tuo guaire... leggi...
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
rosanna gazzaniga
Impronte nel tempo
Riflessioni
Questa mattina ho guardato
il marciapiede.
Ho visto tanti passi camminare.
Ogni impronta, colori diversi
forme frettolose o strascicate,
tristi, o allegri salti gioiosi
guardinghe di un gatto
fiduciose di un cane
colme di curiosa vanità
intorno a vetrine.
Anche oggi l'umanità
ha lasciato il segno
in cammino verso la fine
del tempo.
Cartacce, cicche, briciole di pane
sollievo di affamate creature,
profumi, e poi
pezzi d'anima fermi, in vana attesa
davanti a porte e finestre
che non si aprono più.
Hanno inserito questa poesia nei propri segnalibri: - DonatoDelfin8 - Giacomo Scimonelli - Paola Galli Possiamo elencare solo quelli che hanno reso pubblici i propri segnalibri.
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Questa poesia dà il titolo alla silloge pubblicata con: Il mio Libro- Kataweb -Gruppo Ed. L'Espresso -IMPRONTE NEL TEMPO terza edizione»
Commenti di altri autori:
«Il marciapiede conserva l'impronta di ogni passaggio, di ogni storia... bellissima e limpida riflessione sull'esistenza, versi apprezzatissimi. Segnalo!»
«riflessione che condivido ed apprezzo per come poeticamente sei riuscita a far vivere... i tuoi versi non possono che non arrivare al cuore del lettore...»
«Osservando il marciapiede... notiamo un'umanità che cammina e che lascia un'impronta. Tutti lasciamo un'impronta nel bene e nel male... Cartacce, briciole di pane ma... anche pezzi d'anima... Nella chiusa l'autrice fa capire che è aumentata la diffidenza asserendo che ci sono "porte e finestre che non si aprono più"...»
«straordinaria la prima parte, scrittura a getto di mille emozioni che passano per la mente al solo guardare fuori, camminare, la constatazione di quella che è la vita reale nella seconda, dove risalgono alla mente i problemi che continuano a strisciare nella via, una bellissima lettura.»
«tutti lasciamo un'impronta nella nostra vita... un qualcosa che rimane oltre il tempo ...questa meravigliosa poetessa ci regala una metafora molto bella che ci induce a prodonde riflessioni...»
«Un'analisi obiettiva e intensa del passaggio continuo della gente, con le sue variegate caratteristiche e spesso, contrastata, da profonda tristezza nell'anima, per le difficoltà del vivere... Poesia molto apprezzata»
«è stupenda questa poesia! I primi versi poi sono bellissimi! Sia nel ritmo che nel profondo messaggio. Immagini nitide che sprigionano amore per la vita, e tanta malinconia, di quella "poetica".»
«marciapiede come specchio della nostra società...impronte che lasciano segni e riflessioni profonde nell'anima. Nelle finestre e porte che non si aprono più...leggo indifferenza di molte persone verso il diverso... e chiusure su chi la pensa diversamente da noi... Molto sentita... complimenti!»
«Solo un occhio attento e sensibile può riuscire in un mondo in cui tutti vanno di fretta ad accorgersi che anche i marciapiedi "parlano" raccontando storie diverse, di dolore, di gioia, di indifferenza e di sfiducia... Poesia ben stilata che penetra dentro.»
«Un quadro si dipinge con tinte grigie per dare profondità, scure per le ombre, colori accesi per il soggetto e i chiari per i riflessi della luce. In questa poesia c'è tutto questo... quello che però più mi affascina è quell'olbra disegnata con la chiusa che l'autrice, abilmente, propone come SOGGETTO e non come dettaglio del quadro!! Bellissima!»
«è un incedere di passi d'una vita che scorre "in cammino verso la fine del tempo", ognuno col suo ritmo, ognuno con la sua impronta, testimone di individualità diverse ed uniche! ma l'anima no, quella non avanza è ferma "in vana attesa" che quelle porte e finestre chiuse possano riaprirsi e far penetrare nuovo calore e luce!!! molto toccante ed intensa!!»
«lascia senza fiato questa lirica di impressioni, sembra quasi senza speranza questo sguardo limpido su tristi verità. Suggestiva e potente lirica. Apprezzatissima»
«Quando il grande artista pittore Magrì ha dipinto un quadro con la porta chiusa e ha messo una persona davanti ad essa, voleva esprimere: tristezza, pessimismo, chiusura totale verso tutto e tutti...»
Volete pubblicare un vostro libro, un libro vero? Su carta, con numero ISBN? Con la possibilità di ordinarne copie a prezzo ridotto per voi ed i vostri amici?
Facciamo un esempio: se avete un manoscritto su file doc, docx, odt o pdf già pronto secondo i formati e le impostazioni standard (vedi specifiche) ed un bozzetto di una copertina con immagine a 300dpi allora vi possiamo già fare un esempio del costo con il nostro servizio editoriale base:
Libro di 120 pagine in formato "6x9" (15,24x22,86 cm) in bianco e nero e copertina flessibile opaca a colori pubblicato con il nostro servizio base: 50 copie a 149 euro, 100 copie a 266 euro, 200 copie a 499 euro, comprensive di stampa, iva e spedizione.